Voli diretti tra New York e Sidney, città distanti migliaia di chilometri. È questa la nuova frontiera dell’aviazione. Si parla di voli di durate superiori alle 18 ore, che da qualche tempo sono stati sdoganati da alcune compagnie. Adesso però si è andato oltre e nei prossimi mesi ci potrebbero essere dei voli diretti tra città che distano più di 16 mila Km per oltre 19 ore di viaggio.


Il volo New York-Sidney

La compagnia australiana Qantas, nei giorni scorsi, ha completato la tratta New York-Sydney di 16 mila chilometri in 19 ore e 16 minuti. Una rotta che fino a poco fa era impensabile coprire con un volo diretto. Il test è andato a buon fine e i dati raccolti verranno analizzati attentamente per capire se ci sia la possibilità di aprire nuove rotte sia per merci che per passeggeri. 

Il volo QF7879 è partito da New York con sole 49 persone a bordo, essenzialmente dipendenti Qantas. Per poter effettuare un viaggio così lungo l’aereo ha dovuto imbarcare un quantitativo di carburante che ne ha ridotto la capacità di passeggeri e di bagagli. 

La compagnia ha raccomandato ai passeggeri di porre gli orologi sull'ora di Sydney. Sono rimasti svegli fino a notte in Australia orientale. Sono stati aiutati con illuminazione, esercizio fisico, caffeina e un pasto speziato. Dopo sei ore è stato servito un pasto ricco di carboidrati, ed è stato chiesto loro di evitare gli schermi. In seguito sono state oscurate le luci in modo che potessero dormire tutta la notte.

Per verificare gli effetti di un viaggio così lungo, i 4 piloti presenti in cabina sono stati dotati di sensori che misuravano l'attività cerebrale e la prontezza di reazione. A bordo del volo erano presenti anche i ricercatori di due università australiane incaricati di analizzare il sonno e l'alimentazione dei passeggeri, controllando tra l'altro il loro livello di melatonina, l'ormone del sonno. La compagnia australiana intende procedere con altre sperimentazioni, e in programma c'è anche la tratta da Londra a Sydney.

 

I voli più lunghi

Da qualche tempo le compagnie aeree stanno procedendo con alcune rotte commerciali molto lunghe. Il record attualmente appartiene alla rotta da Singapore a New York. Un viaggio di poco più di 18 ore per una distanza di circa 15 mila Km. 

C’è poi la rotta tra Auckland e Doha, 14.535 Km per 17 ore e 40 minuti di volo, un gradino più giù si posiziona il volo Perth-Londra dell’australiana Qantas: 14.449 Km per 17 ore e 20 minuti di viaggio. Non sono gli unici, ma ci fermiamo. Dunque addio scali, addio attese, il mondo è più collegato e viaggiare sarà più semplice.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.