Smart life
Chi brama i tuoi dati sensibili?

Lo scandalo di Cambridge Analytica ha puntato i riflettori sulle delicate questioni legate ai temi di gestione e trattamento dati privacy degli utenti. In breve, l'azienda di consulenza e di marketing online ha fatto un uso scorretto di un'enorme quantità di dati prelevati da Facebook, argomento di cui la stampa mondiale ha parlato nelle ultime settimane.

Viviamo in un mondo fatto di applicazioni e social network, che crediamo di utlizzare gratuitamente. In realtà li stiamo pagando, non in denaro, ma attraverso la possibilità di accedere ai nostri dati, come indirizzo email, età, sesso e altre informazioni contenute nei nostri profili online. Dati sensibili che, nelle mani giuste, possono arrivare a capire tutto di una persona, persino l'orientamento politico. Di fatto è quanto Cambridge Analytica ha ceduto questi dati al mondo della politica che è scoppiato lo scandalo, anche se il meccanismo in realtà va avanti da anni.

Dopo lo scandalo, Facebook e tutte le aziende che gestiscono dati sensibili, stanno correndo ai ripari. In Europa, da maggio, è attivo il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati, che garantirà più controllo agli utenti e a cui dovranno sottostare anche le imprese straniere che offriranno i propri servizi nel territorio dell'Unione Europea.

Ma la raccolta e l'analisi dei dati è anche un modo attraverso cui le aziende elaborano strategie in modo del tutto lecito, rivolgendosi a soggetti che hanno esperienza di settore. Vidierre è un'azienda italiana di media intelligence attiva dal 1993 a Reggio Emilia.

Negli ultimi 25 anni ha registrato, catalogato e analizzato per oltre 650 clienti nazionali e internazionali le apparizioni di brand, prodotti, claim, personaggi e aziende su tutti i media. Un'attività non solo commerciale, ma anche di security: ogni investimento, ogni strategia, ogni informazione fornita all'opinione pubblica comporta dei rischi che, grazie alla corretta lettura e analisi dei dati in possesso, possono essere ridotti. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.