Augurarsi il meglio, ma pensare al peggio. È questa, forse, la filosofia che sta dietro all’invenzione di Child Reminder Alert. Tradotto: promemoria bimbo in auto.

Ognuno di noi pensa che sia impossibile dimenticarsi un figlio in auto. Eppure negli Stati Uniti ogni anno 40 bambini muoiono a causa dell’ipotermia per essere stati chiusi troppo tempo nell'abitacolo. E anche in Italia non sono mancati episodi tragici, con piccoli dimenticati per ore e morti di caldo. Episodi dovuti a una sorta di black-out della memoria: il genitore crede di aver compiuto le solite operazioni quotidiane che, proprio perché ripetitive e automatiche, richiedono meno attenzione. 

Per evitare conseguenze tragiche, perché non lasciarsi aiutare dalla tecnologia affidandosi a dispositivi ad hoc? Ci sono seggiolini salva-bimbi che emettono segnali luminosi e sonori ogni volta che si scende dall’auto. Ma ci sono anche accorgimenti a costo zero: ad esempio la funzione di Waze, la app gratuita di navigazione stradale che permette di attivare, direttamente dallo smartphone, un messaggio audio che ricorda al guidatore di controllare l'abitacolo una volta giunto a destinazione.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.