Un accessorio particolarmente utile, di questi tempi: stiamo parlando del sensore a infrarossi che misura la febbre, identico a quello dei termometri che vediamo così spesso in questo periodo di emergenza sanitaria. Dove sta la novità? Nel fatto che il sensore in questione si trova su uno smartphone. Nello specifico, nel nuovo smartphone di Honor, marchio dell'universo Huawei: il Play 4 Pro infatti sarà presto disponibile anche in una versione speciale dotata appunto di termometro.

Dettagli tecnici sul Play 4 Pro

Termometro a parte, che smartphone è Honor Play 4 Pro? Smartphone Android tra i più avanzati e completi disponibili sul mercato, dispone di un grande display da 6.57 pollici con una risoluzione di 2400x1080 pixel. Le funzionalità offerte da questo Honor Play 4 Pro sono davvero all'avanguardia, a cominciare dal modulo 5G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente. Monta una fotocamera da 40 megapixel e registra video in 4K.

Il sensore sotto le fotocamere

Sul retro del telefono, proprio sotto alle due fotocamere, compare un modulo che emette un raggio a infrarossi per misurare la temperatura di una superficie senza bisogno di toccarla. Stando alle specifiche è in grado di rilevare dai meno venti fino a cento gradi in un istante. Il Play 4 Pro dopotutto ha a bordo il processore Kirin 990, che può contare su una capacità di elaborazione dei dati incomparabile con quella dei termometri tradizionali. Resta però il dubbio del comparto ottico, che su un termometro a infrarossi è più esteso rispetto a quello installato sullo smartphone.

Per ora non si prevede lo sbarco in Europa di questo smartphone, ma presto sarà disponibile in Cina a un prezzo da smartphone di fascia media, a partire da 362 euro. La versione con il sensore a raggi infrarossi invece costerà una decina di euro in più.

 

 

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.