Smart life
Estonia, una Repubblica digitale

Da Paese post sovietico a leader dell’innovazione: la digital transformation ha rivoluzionato l’Estonia, rendendola la Repubblica digitale più avanzata del mondo. A Tallin e dintorni ormai tutto si può fare online.

e-Estonia: il progetto di digitalizzazione del Paese

Il progetto di digitalizzazione del Paese, chiamato e-Estonia, è stato avviato dal governo nel 1997 e oggi consente ai propri cittadini di accedere al 99% dei servizi della pubblica amministrazione tramite una carta elettronica. Tutto questo grazie a X-Road, un sistema che permette agli uffici pubblici ed alcuni privati, se autorizzati, di accedere ai propri database in modo automatico e sicuro.

Il progetto e-residency

Tra i progetti più ambiziosi che hanno preso vita in Estonia, c’è l’e-residency: una cittadinanza virtuale nata nel 2014 che permette a chiunque di diventare un residente digitale e aprire un’attività in pochi minuti e con pochi euro. E così il Paese baltico è diventato un incubatore per startup e un ponte verso nuovi mercati: il progetto infatti è nato con l’obiettivo primario di attrarre aziende e capitali stranieri. Stando agli ultimi dati sono oltre 6mila le nuove imprese avviate con l’e-residency, 295 quelle italiane.

Niente burocrazia, niente tasse, nessuna residenza obbligatoria. È la formula dello Stato digitale. E nuovi progetti sono all’orizzonte. Tra questi, l’introduzione di giudici robot per risolvere le controversie nei processi minori. Il Ministero della giustizia ha deciso infatti di alleggerire il lavoro dei giudici e delle cancellerie utilizzando un sistema di intelligenza artificiale. Un modo per rendere autonomi giudizi su cause di piccola entità, che da anni intasano le aule dei tribunali.

Passaporti di immunità digitale contro il Covid

L’Estonia guarda al digitale anche per affrontare l’emergenza sanitaria, iniziando a testare uno dei primi passaporti di immunità digitale al mondo. Si tratta di un’applicazione che si basa sulla raccolta e la condivisione di dati dei test eseguiti dagli utenti. Il sistema prevede che siano questi ultimi, dopo l'autenticazione digitale, a scegliere di condividere o meno il proprio stato di immunità utilizzando un QR code.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.