Godersi il panorama dal finestrino dell’auto sarà un piacere anche per i non vedenti. La start-up italiana Aedo, in collaborazione con Ford, ha realizzato Feel The View, un dispositivo destinato ai non vedenti in grado di far percepire al passeggero, tramite il tatto, il paesaggio che appare in quel preciso momento al di là del vetro dell’automobile.

Il device si fissa al finestrino dell’auto e si attiva tramite un pulsante. Lui scatta una foto al panorama e, grazie a un particolare software, la converte in un’immagine in scala di grigi ad alto contrasto, che poi proiettata sul vetro tramite particolari LED. L’utente, toccando un punto del finestrino, è in grado di percepire vibrazioni (di diversa intensità in base al tipo di grigio) e, muovendo la mano, può immaginare e ricostruire a livello mentale il panorama grazie alle informazioni raccolte.

Feel the view non è solo una tecnologia all’avanguardia, ma rappresenta un passo avanti verso una società più inclusiva e in grado di rispondere alle esigenze di tutti. La sua realizzazione ha coinvolto direttamente anche la sede italiana di Views International e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, i cui membri hanno dato importanti consigli e feedback indispensabili per la realizzazione del progetto e per riuscire ad adattarlo alle reali esigenze.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.