Molte di loro rappresentano i ricordi di conquiste storiche o di passaggi di civiltà tra le vie della Città Eterna. Grazie a KeyToNature, un’app gratuitamente scaricabile da Google Play o Apple Store, le informazioni riguardanti le piante che abbelliscono Roma saranno alla portata di tutti.

L’applicazione è nata da un progetto dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e di Zètema (società partecipata al 100% da Roma Capitale, azienda capitolina che opera nel settore Cultura), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Joint Research Unit di LifeWatch Italia (operativa presso il Dipartimento Scienze della Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

L’uso dell’applicazione è facile e intuitivo. Ci sono 2 interfacce di interrogazione: la prima, a scelta multipla, permette di specificare caratteri relativi all’habitus, alle foglie, ai fiori o ai frutti con accesso a una galleria fotografica di piante con i caratteri specificati. Cliccando sul nome di ogni specie, si apre una scheda che riporta successive immagini, una cartina di distribuzione in Italia, una lista di nomi comuni e una nota esplicativa. Se non riconosciamo la pianta, la seconda interfaccia ci guida con altre foto fino alla specie cercata. I giovani in tal modo si sensibilizzano alle scienze naturali e uno degli obiettivi di tale iniziativa è anche questo, anche perché solo grazie a una buona conoscenza dell’ambiente si può realmente conservare la biodiversità.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.