Affacciarsi dal finestrino e vedere tutto blu. È quello che capita nella maggior parte dei voli intercontinentali, che attraversano per ore e ore l’oceano. Il panorama è sempre lo stesso, ma non è detto che in mezzo a quel blu non ci sia un particolare a cui prestare attenzione. Prima te lo potevano segnalare solo i piloti di volo, da oggi c’è un app. Si chiama Inflighto ed è in grado di svelarci con precisione chirurgica cosa c’è sotto i nostri piedi: quali paesi e città stiamo sorvolando, il nome dei promontori o delle isole sotto di noi, i maggiori punti di interesse, ciascuno con foto, descrizioni e link a Wikipedia. Completi di eventi in corso. Insomma, una guida dinamica che si adatta alla nostra rotta e aumenta la nostra consapevolezza della trasferta.

Una valida alternativa, più ricca e più interessante, alle mappe preinstallate nei sistemi di intrattenimento degli apparecchi degli aeroplani, che offrono solo informazioni di base su luogo, altitudine e velocità. L’app sfrutta le stesse tecnologie di geolocalizzazione degli aerei e quindi ha bisogno di una connessione Wi-Fi. L’unica pecca è quindi che sarà inutilizzabile nei voli lowcost che non prevedono internet senza fili. L’applicazione, gratuita per iOS e Android nella sua versione base, si usa facilmente: gli utenti devono cercare il volo su cui si trovano tramite il numero identificativo per essere indirizzati a una pagina che raccoglie tutte le informazioni su ciò che sta accadendo “sotto” al velivolo.

L’idea è nata due piloti australiani, John Hopkins e Christopher Smiyth, volenterosi di interagire maggiormente con i propri passeggeri e di far loro vivere a pieno l’esperienza di volo. I due stanno discutendo con diverse compagnie per portare ufficialmente a bordo Inflighto e presto stringeranno delle partnership con piloti molto attivi su Instagram.

Ormai l’esperienza del viaggio inizia già dall’aereo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.