Cammina, guadagna e spendi, tutto con una sola app. Si chiama Sweatcoin e ha già riscosso grande interesse negli Usa e nel Regno Unito. Il funzionamento è semplicissimo: ogni mille passi tracciati tramite gps, si guadagna uno “sweatcoin”, che corrisponde a poco meno di un euro, spendibile in un negozio virtuale legato alla piattaforma dove si trovano gadget di ogni tipo, scarpe da running, libri, smartphone e televisori.

Per aggiudicarsi i premi migliori bisogna camminare parecchio, ma allo stesso tempo l’app permette di sfruttare il mix di fitness tracking e micropagamenti. Non sono invece contemplate le attività al chiuso quindi no alla palestra o ad altre lezioni in sala, solo all’aperto. Sweatcoin è ormai da diverse settimane al vertice dell’App Store statunitense e britannico, assicurandosi circa 6 milioni di dollari di finanziamenti, nonostante anche qualche critica legata, per esempio, al fatto che il conteggio dei passi risulti approssimato per difetto.

Inoltre ci sono altre limitazioni: le offerte iniziano con un minimo di 10 sweatcoin e, nella versione gratuita, se ne possono guadagnare al massimo 5 al giorno, per passare al livello successivo bisogna pagare 5 gettoni al mese e la monetizzazione si basa sulle offerte pubblicitarie che compaiono a chi la utilizza. Nonostante ciò secondo i primi dati gli utenti complessivi avrebbero già raggiunto quota 5 milioni.

Tuttavia parlare di criptovaluta in questo caso sarebbe scorretto, Sweatcoin non si basa su tecnologie blockchain, i gettoni non sono convertibili in altre valute ed è dunque impossibile “uscire” dai confini dell’applicazione, che risulta quindi un ecosistema chiuso che premia gli utenti che hanno maturato punti grazie al movimento.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.