Helix: ecco il Bosco Verticale di Amazon

Helix, un grattacielo a forma di spirale, è destinato a cambiare lo skyline di Arlington: qui nascerà una nuova sede centrale di Amazon

Si chiama Helix, e diventerà il centro di un nuovo quartier generale di Amazon: a presentare il progetto è stato lo stesso colosso dell’e-commerce, che ha annunciato il via ai lavori nel 2022.

Helix: un progetto da 2,5 miliardi di dollari

Helix, un grattacielo di vetro a forma di spirale, è destinato a cambiare lo skyline di Arlington, in Virginia, dove sta nascendo una nuova sede centrale su cui Amazon ha previsto un investimento di oltre 2,5 miliardi di dollari in 10 anni, e la creazione di 25mila posti di lavoro. Una scelta che mette in luce come per l’azienda creata da Jeff Bezos, nonostante la diffusione dello smart working, sia considerato ancora fondamentale il lavoro in ufficio e il contatto diretto con i colleghi, per agevolare la collaborazione e la nascita di nuove idee. Così, oltre alla storica sede di Seattle composta da oltre 40 edifici, Amazon avrà presto un nuovo villaggio.

The Helix: un quartiere targato Amazon

The Helix non sarà l’unica costruzione del complesso: sarà piuttosto il simbolo di un intero quartiere formato da 22 edifici. Un Campus dove i dipendenti non solo lavoreranno, ma potranno anche vivere e incontrarsi. Ci sarà una piazza con molto verde, un parco dedicato ai cani, negozi, ristoranti e parcheggi per 950 biciclette.

The Helix, con i suoi 100 metri di altezza, sarà il cuore pulsante del campus. La struttura ricorda la forma della doppia elica, e si compone di vetro ma soprattutto di alberi. Il verde infatti sarà parte integrante di questo progetto. L’edificio sarà percorribile a piedi fino al suo punto più alto attraverso due diversi camminamenti che percorrono le spirali e avrà un sistema di riscaldamento e raffreddamento centralizzato completamente elettrico, che funzionerà con energia rinnovabile al 100% proveniente da un parco solare situato nel sud della Virginia.

Un progetto green come quello di Seattle

Un progetto green ed ecologico, quello che sta per prendere vita, proprio come era stato per quello di Seattle, dove nel 2018 è stato inaugurato The Sphere, con il caratteristico intreccio di bolle trasparenti. Per The Helix, la fine dei lavori è prevista per il 2025

share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbero interessarti: