Alcuni lo chiamano Talsinki, altri FinEst: stiamo parlando del tunnel sottomarino più lungo del mondo. Una ferrovia sott’acqua per il trasporto di merci e persone che unirà le capitali di Estonia e Finlandia, Tallinn ed Helsinki.
Il progetto del tunnel sottomarino
Un progetto infrastrutturale ambizioso di cui si parla dal 2014, che inizia a muovere i primi passi: infatti dopo anni di studi e progetti hanno finalmente preso il via i lavori, che richiederanno comunque diversi anni. Le stime parlano del 2030 come possibile anno di inaugurazione.
Tunnel, un gioiello di ingegneria: tutti i dettagli
Il tunnel si presenta nelle ambizioni dei progettisti come un gioiello ingegneristico. La lunghezza totale dell’opera è di circa 100 km, di cui 50 nel sottosuolo marino. Il progetto prevede la realizzazione di due tunnel distanti meno di 100 metri, che arriveranno fino a una profondità di 200 metri. Il tracciato prevede poi il collegamento con i due aeroporti internazionali, la realizzazione di quattro stazioni e un’isola artificiale davanti a Helsinki.
Collegamento molto più veloce
Attualmente le due capitali sono collegate via mare da traghetti e navi passeggeri, con una durata di viaggio media di circa due ore, mentre il collegamento via terra è di 800 km, possibile solo attraverso il territorio extracomunitario russo. Grazie al tunnel sottomarino, sarà possibile andare da una capitale all’altra in meno di mezz’ora, e si stima che ogni anno oltre 12 milioni di persone viaggeranno sui treni ad alta velocità. Infatti già oggi oltre 50mila estoni lavorano o studiano nella capitale finlandese.
Il via ai lavori grazie anche ai cinesi
I lavori sono iniziati, grazie anche al sostegno di finanziatori cinesi, che hanno stanziato ben 15 miliardi di euro per l’opera: uno stanziamento che rientra all’interno dei fondi destinati per la realizzazione delle infrastrutture di “One Belt, One Road”, il maxi piano di collegamento tra l’Asia e l’Europa ideato per dar vita a una nuova Via della Seta.