Il mercato dei tablet non ha avuto il boom che molti si aspettavano. Le prestazioni sempre maggiori degli smartphone e un costo elevato, hanno impedito a questi dispositivi di prendere quote di mercato. In questo contesto non molte aziende continuano a puntare sui tablet. C’è Apple, che la fa da padrone con il suo iPad, poi Samsung con i vari Galaxy Tab e Huawei con MediaPad. Oltre a questi produttori c’è poco altro.

Tra questo poco altro c’è Amazon che presidia la fascia bassa del mercato, una fascia che potrebbe vedere un rilancio dei tablet.

Fire Hd 8, il tablet Amazon

Amazon, già leader del mercato dei tablet low cost, rilancia con Fire HD 8: a meno di 100 euro (99,99 per l’esattezza) offre uno schermo da 8 pollici HD (1280 x 800 pixel), una potenza superiore del 30% alla precedente generazione, 2GB di RAM, 32 o 64 GB di spazio interno (espandibile fino a 1TB con una card microSD). La batteria, secondo la compagnia americana, dura fino a 12 ore. Per ricaricare il dispositivo basta un semplice cavo di tipo Usb.

Il nuovo Fire HD 8 consente un accesso facile a tutta la galassia di servizi Amazon: Music, Drive, Photos, Prime Video, ebook Kindle, audiolibri Audible, controlli vocali con Alexa e così via. Come gli altri tablet Amazon è compatibile con le app Android ma non è un dispositivo Android. È basato su Fire OS, una variante (un “fork” tecnicamente) del sistema di Google: per installare le applicazioni bisogna passare dell’Amazon Appstore, anche se i più smanettoni saranno in grado di far funzionare anche le app Android presenti solo sul Google Play Store, anche se possono avere qualche problema). Nonostante le specifiche tecniche non eccelse, i precedenti Fire HD 8 hanno dimostrato di essere dispositivi abbastanza fluidi nell’uso quotidiano e questa nuova versione non dovrebbe fare eccezione. Il nuovo Fire HD 8 è già disponibile in preordine.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.