La tecnologia arriva anche ai nostri piedi. Le Amazfit Antelope Light Sport Shoes sono le prime scarpe smart mai inventate finora. A lanciarle è la compagnia cinese Xiaomi, già nota per i suoi smartphone super economici, che continua la sua scalata al mercato proponendo sempre prodotti alla portata di tutti. Il rapporto qualità prezzo rimane il punto forte della compagnia ed ora sembra pronto ad esplorare anche altri settori commerciali al di fuori della telefonia, tanto che secondo Bloomberg sarebbe interessata ad acquisire la statunitense GoPro.

Le scarpe in questione sono l’ultimo esempio a riguardo: prodotte dall’azienda sussidiaria Huami si rivolgono non solo a un pubblico in costante crescita degli amanti del running, ma a tutti gli sportivi in generale. Ma veniamo al loro funzionamento. La suola interna ergonomica assorbe le sollecitazioni meccaniche causate dall’impatto del piede con il suolo, mentre quella esterna è realizzata in gomma anti abrasione e provvista di diversi tipi di rilievi per garantire aderenza a ogni tipo di terreno.

L’aspetto davvero interessante però è quello smart: dentro le Amazfit Antelope Light Sport Shoes lavora un chip Mija Smart Core 2 pensato per tenere traccia dei passi effettuati e di conseguenza delle distanze percorse e del consumo di calorie di chi le indossa. Il prezzo estremamente invitante al quale sono proposte le scarpe (circa l’equivalente di 25 euro) sarà probabilmente riservato al mercato cinese. Se mai dovessero arrivare anche in occidente, è lecito aspettarsi un ritocco al rialzo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.