Gadget
Black Friday, altro che saldi

Un tempo per fare shopping a prezzi scontati c’erano i saldi. Oggi, oltre alle tradizionali vendite di fine stagione, milioni di italiani aspettano le offerte del Black Friday. Ma da dove arriva questo venerdì nero sempre più popolare in tutto il mondo?

Il Black Friday nasce negli Stati Uniti negli anni Venti ed è il giorno che dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Secondo la tradizione americana il primo Black Friday venne celebrato dalla catena di negozi Macy's con una parata organizzata nel giorno successivo al Ringraziamento. Il nome fa riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso, con cui venivano scritte le perdite, al colore nero con cui venivano annotati i guadagni.

Nonostante si tratti di un evento di importazione americana, il Black Friday ha già fatto breccia nel cuore degli italiani. A confermarlo è il boom del 2018, dove anche le più floride aspettative sono state superate. Il Black Friday dello scorso anno ha registrato infatti un +267% delle vendite rispetto a un normale giorno pre-natalizio. E se pensate che siano le donne le più attratte dalle offerte del Black Friday, vi sbagliate: oltre il 63% degli acquisti vengono fatti da uomini. Il 44% delle vendite totali sono avvenute attraverso smartphone e le categorie più gettonate sono device tecnologici, elettrodomestici e abbigliamento.

Visto il successo crescente di questo fenomeno commerciale, oramai le offerte non sono più concentrate in un’unica giornata, ma spesso sono estese alla settimana precedente e arrivano fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday. Nato nel 2005 su un sito e-commerce, negli anni è diventato sempre più popolare e per l’edizione del 2019 si prevede un incremento del 40% degli acquisti a tema tecnologico. Preparate le carte di credito...

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.