Basta un click e il nuovo software messo a punto dai ricercatori della National University of Singapore è in grado di riprodurre una chiave. Un sistema che semplifica la procedura del copiare una chiave, semplificando a sua volta la vita di chi vuole un doppione delle chiavi di casa. Questo software però ha anche dei lati negativi, infatti, qualsiasi malintenzionato può appostarsi e copiare la chiave del proprietario di un appartamento per poi svuotarlo quando in casa non c’è nessuno. Per il momento questa operazione è impossibile visto che SkyKey deve agire a cortissimo raggio per funzionare.

Come funziona SpyKey

SpyKey è sostanzialmente un'app per smartphone che, a partire dalla registrazione del rumore di una chiave inserita e girata nella propria serratura, è in grado di ricostruire per filo e per segno la forma della chiave stessa, creando un file pronto per essere inviato a una stampante 3D. Al momento non c'è ancora nulla da temere, dato che la registrazione deve essere eseguita a pochi centimetri di distanza dalla serratura, con pochi rumori ambientali e, soprattutto, la chiave deve muoversi a velocità costante.  

Il sistema messo a punto dagli scienziati, esaminando il suono della chiave, è in grado di ricostruire, scatto dopo scatto, tramite un processo di ingegneria inversa, la posizione dei perni all'interno della serratura. Più precisamente, la distanza temporale il suono di ogni scatto - prodotto quando la chiave si allinea a un perno della serratura - viene utilizzata dal sistema per calcolare la distanza spaziale tra i perni. Cioè, per l'appunto, la forma della serratura e della chiave. In base alle informazioni raccolte, SpiKey restituisce in output tre possibili modelli di chiavi, uno dei quali - dicono gli autori - è in grado di aprire la serratura. Insomma una trovata geniale, ma allo stesso tempo pericolosa se il sistema fosse messo a punto in modo più efficiente. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.