No ancora la tecnologia non è in grado di far vedere immagini ai non vedenti. Ma gli Envision Glasses, nati dalla collaborazione tra la startup olandese Envision e Google, permetteranno a non vedenti e ipovedenti di “vedere” tramite una descrizione in tempo reale di ciò che li circonda.

IA al servizio dei disabili

Merito dell’intelligenza artificiale. Il software del dispositivo, infatti, è in grado di estrarre ogni tipo di informazione dall’ambiente circostante, descrivendolo ad alta voce. Questo permette all’utente di prendere i mezzi pubblici in modo più agevole, di leggere un documento di lavoro o riconoscere l’amico che ha di fronte.

Tutto questo è possibile grazie a un avanzato Ocr, sistema di riconoscimento ottico dei caratteri, che è in grado di analizzare diversi tipi di testo su qualunque superficie, come un libro di ricette, un poster, un cartello stradale, una notifica sul pc o sullo smartphone, ma anche un messaggio scritto a mano.

I Google glass si evolvono

Grazie a questa tecnologia i Google glass, che non hanno avuto un grandissimo successo, si evolvono con un’utilità comprovata. Questo Ocr riconoscere più di 60 lingue. Un’altra caratteristica degli Envision Glasses riguarda la capacità di riconoscere i volti, descrivere le scene e rilevare i colori che si hanno di fronte.  

Con un doppio click sull’asta destra degli occhiali, il device analizzerà la situazione permettendo all’utente di salutare un collega sul posto di lavoro, comprare gli ingredienti giusti per la propria ricetta preferita o essere informati su orario e prossimo treno in partenza.

Il sistema è ancora in fase di sviluppo e quindi non saranno disponibili prima di agosto. Non sono molto economici, infatti preordinandoli costeranno 1.499 euro, prima di passare a 1.699 e infine 1.899 euro. Un costo esoso che potrebbe disincentivare molti ad acquistarli, anche se sono molto utili per chi ha disabilità visive.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.