Prima c’erano i genitori, o i professori. Oggi, a sgridarci se diciamo troppe parolacce, ci pensa un barattolo. Si chiama JarGone ed è un dispositivo smart dotato di microfoni e riconoscimento vocale, il cui compito è sgridarci quando diciamo una parolaccia. Il funzionamento sfrutta le leggi dell’intelligenza artificiale: JarGone si collega allo smartphone, registra la nostra voce e quella dei nostri familiari o colleghi e poi si mette in ascolto. Una volta posizionato in un luogo in cui può sentire al meglio tutte le voci delle persone presenti nell’ambiente, quando intercetta qualche parola fuori posto, si accende ed emette un “beep”, il suo rimprovero virtuale.

La persona colpevole dovrà toccare il coperchio del barattolo per farlo ritornare in modalità standby. JarGone ha una batteria ricaricabile ma può essere collegato anche a una presa Usb a pc o alla presa di corrente. Inoltre è leggerissimo, pesa pochi grammi, perciò facile da spostare da un ambiente all'altro. Ma i compiti di JarGone non si esauriscono ai rimproveri.

Il suo lavoro ha a che fare con il mondo delle parole in generale. Con lui puoi giocare a giochi di parole e imparare. Infatti il barattolo è stato sviluppato anche per migliorare le nostre capacità dialettiche. Diventa rosso se ripetiamo troppe volte lo stesso termine, se inseriamo troppi “mmm..” o “ehm..” in un discorso. Tutto per farci avere una fluidità di linguaggio impeccabile. E se lo portiamo in una classe all'interno di un istituto scolastico, potrà anche servire da maestro virtuale, grazie alla possibilità di inserire ogni giorno parole nuove nel suo vocabolario.

Una sorta di Amazon Echo o Google Home, ma senza la possibilità di replica. Attualmente su Kickstarter, se la campagna di crowdfounding andrà a buon fine, le prime consegne del barattolo smart saranno garantite per il dicembre 2018 in ogni parte del mondo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.