Una nuova generazione di console sta per venire alla luce. Forse l’ultima, per come le conosciamo, visto che il gaming si sta spostando sempre più verso lo streaming. Sony e Microsoft affilano le armi e annunciano per fine anno l’arrivo delle loro nuove console: Ps5 e Xbox Series X.

Playstation 5

Da 25 anni Playstation è un marchio consolidato nel mondo delle console. Da quando fu lanciata sul mercato, nel dicembre 1994, ha trasformato il mondo dei videogame. Versione dopo versione Sony ha migliorato a dismisura le sue console, che adesso permettono all’utente di fare tantissime cose come guardare un film o ascoltare la propria musica preferita.

Ps5 sarà un mix migliorato tra Ps3 e Ps4. La macchina potrà caricare i dati fino a cento volte più rapidamente della Ps4 in certe fasi. Per 2 Gb di informazioni si passerà dai 20 secondi di oggi al mezzo secondo della Ps5 e questo darà agli sviluppatori una libertà mai vista prima, sempre stando al manager della Sony.

La Cpu a 3,5Ghz e Gpu a 2,2Ghz scelte da Sony portano ad una potenza complessiva di 10,2 teraflops. La Sony ha anche aggiunto un chip, il Tempest, dedicato all’audio 3D. Stando Cerny un processore del genere "aprirà le porte ad una serie infinita di nuove esperienze" sonore.

Xbox Series X

Microsoft è partita in ritardo nel mercato del gaming, ma Xbox dal 2001 ha conquistato subito una grandissima fetta di mercato, tanto da primeggiare insieme a Sony e alla sua Playstation.

Questo duello si rinnova di anno in anno e nel 2020 li vedrà sfidarsi su una nuova console. Xbox Series X sarà al passo con i tempi con RAM GDDR6, SSD proprietario, ZEN 2 e NAVI per quanto riguarda CPU e GPU, oltre che architettura RDNA 2 per quest’ultima. Una delle particolarità è che la scheda madre è divisa in due pezzi, secondo Microsoft questo dovrebbe migliorare la dissipazione del calore tramite “Camera di vapore” e ventola, oltre che migliorare i consumi. 

Nei giorni scorsi è trapelata “per errore” la data di uscita, i fan di questa console dovranno aspettare il 26 novembre 2020. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.