Quante volte vi siete dimenticati di impostare la temperatura del vostro condizionatore e avete dovuto aspettare ore per smettere di boccheggiare? L’intelligenza artificiale arriva just in time. Ambi Climate è un piccolo dispositivo smart da tenere in casa, che dialoga con il condizionatore e che, grazie all’intelligenza artificiale, ottimizza automaticamente temperatura e umidità della stanza.

Il tutto viene calcolato sulla base di fattori oggettivi come l’orario, la quantità di luce e la temperatura esterna, ma soprattutto sulle preferenze della persona. Insomma la soluzione ideale per quelle notti d’estate in cui si vorrebbe dormire con l’aria condizionata accesa ma poi ci si sveglia qualche ora dopo infreddoliti sotto le coperte. La gestione di Ambi Climate avviene completamente via app, ma non c’è bisogno di impostare una temperatura, basta dire al sistema se si sta bene o no e se il livello di comfort è adeguato.

Rimane però un’incognita: cosa succede se l’ambiente è abitato da più persone? Sarà possibile creare un “profilo famiglia”? Per ora i suoi creatori parlano solo di una geolocalizzazione multiutente, ovvero la possibilità di attivare e disattivare l’aria condizionata sulla base della presenza in casa di qualcuno. Permettendo così di risparmiare energia per quando il luogo è disabitato.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.