Si può migliorare l’impatto della propria vita sull’ambiente anche in base al cellulare che si sceglie. Ecco allora che arriva lo “smarthpone etico”, si chiama Fairphone ed è fatto per durare di più, consumare di meno ed è costruito con materiali riciclati. 

Al suo interno non sono nemmeno presenti metalli che provengono da miniere in zone di guerra, l’oro per esempio, e viene assemblato in aziende dove i lavoratori sono pagati adeguatamente e protetti da diritti sindacali.

 

Come nasce Fairphone 

In realtà Fairphone compie già 8 anni e proprio adesso lancia il suo terzo modello. È nato infatti nel 2011 in Olanda, quando i suoi ideatori erano convinti che si potesse creare un modo diverso per consumare la tecnologia. 

Pur dopo essere riusciti a creare telefoni che non avessero nulla a che fare con i minerali estratti dalle miniere in mano ai signori della guerra in Congo, la fondazione Fairphone non è riuscita a fare breccia fra il grande pubblico. Eppure al suo ottavo compleanno la società lancia il suo terzo modello, già acquistabile online.  

 

Perché scegliere un telefono etico?

"Vogliamo spingere l'intero settore ad agire in modo più responsabile, non possiamo cambiare le cose da soli" ha ammesso il Ceo di Fairphone, Eva Gouwens. Sky Mobile, operatore telefonico inglese legato al network televisivo Sky, è stato tra i primi a rispondere mettendo il Faiphone 3 tra i telefoni della sua offerta commerciale.

"Dai rifiuti elettronici alle emissioni di CO2, dalle condizioni di lavoro difficili alle devastanti pratiche di approvvigionamento delle materie prime, l'industria degli smartphone è responsabile di alcuni dei problemi più gravi che riguardano ambiente e dei diritti umani", sottolinea una nota della compagnia olandese.

 

Le caratteristiche di Fairphone 

Le caratteristiche di Fairphone non sono certo da primato, ma chi si avvicina a un telefono del genere può tranquillamente sorvolare su alcune di queste. Vediamo le caratteristiche principali: 

  • Processore: Qualcomm 632
  • Schermo: 5,7 pollici Full Hd
  • Memoria: 4Gb di ram 
  • Fotocamera: posteriore dual pixel da 12 megapixel, frontale da 8 megapixel
  • Spazio di archiviazione: 64Gb, espandibile a 256Gb con scheda MicroSD
  • Prezzo: 450 euro

Ad oggi Fairphone è unico nel suo genere con la sua splendida utopia. Realizzato con stagno, tungsteno, materie plastiche e oro di provenienza certificata, oltre a rame riciclato, Fairphone è una mosca bianca in un settore che non ha mai prestato troppa attenzione all’etica e alla sostenibilità. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.