Era dagli anni ‘90 che non si parlava più assiduamente delle fotocamere a raggi X, e allora non erano propriamente fotocamere. Proprio in quegli anni la Sony fu costretta a ritirare una reflex che in visione notturna era in grado di guardare attraverso le superfici.

Oggi, forse casualmente, ci è riuscita OnePlus. Il loro nuovo modello, OnePlus 8 Pro, è in grado di guardare attraverso le superfici. Ad accorgersene sono stati gli utenti, che da subito hanno postato video sui social media per dimostrare le capacità dello smartphone. Tante le prove, dal telecomando di cui si possono vedere i circuiti ad oggetti di uso comune.

OnePlus 8 Pro

Il telefono è il top di gamma e utilizza il sistema operativo Android 10 OxygenOS. Dispone di un grande display da 6.78 pollici e di una risoluzione da 3168x1440 pixel, fra le più elevate attualmente in circolazione. Le funzionalità offerte da questo OnePlus 8 Pro sono innumerevoli e tutte al top di gamma. A cominciare dal modulo 5G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

Riesce a vedere attraverso i vestiti?

La risposta a questa domanda è nì. Infatti è in grado di vedere attraverso i vestiti solo se si scatta la foto da molto vicino e gli indumenti sono in tessuto molto sottile e di colore nero, quindi niente voyeurismo. Questa funzione ha solleticato le fantasie di molti, ma per chi fosse preoccupato non c’è il rischio di camminare per strada ed essere guardati intimamente da occhi indiscreti.

Nonostante questo i produttori hanno deciso di rilasciare un aggiornamento software che disabilita temporaneamente la controversa funzione della fotocamera con filtro a colori di OnePlus 8 Pro. In un annuncio pubblicato sulla piattaforma cinese di social media Weibo, il produttore ha affermato di aver notato che la fotocamera potrebbe “causare un sottile effetto trasparente” quando è molto vicina a materiali specifici.

Nella nota ci tengono a precisare che la società “ha sempre posto la privacy degli utenti ai massimi livelli”. Ecco perché, “al fine di eliminare tutti i possibili inconvenienti causati in condizioni estreme”, la società ha “deciso di disabilitare temporaneamente questa funzione di filtro della fotocamera mediante un aggiornamento del software”.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.