I tatuaggi sono entrati ormai nel costume comune. Sono definitivi, salvo enormi spese per eliminarli, e questo per alcuni è un problema. Ma l’azienda coreana Prinker ha risolto questo problema. Al Ces 2020 ha presentato per la prima volta la sua stampante per tatuaggi temporanei a getto d’inchiostro.

Nemmeno a dirlo, lo stand della Prinken è stato preso d’assalto. In tanti si sono messi in coda per avere in pochi minuti impresso sulla pelle il proprio tatuaggio nero o a colori. La durata del tatuaggio è di un giorno o finché non si lava con acqua e sapone la superficie stampata.

Prinker S

La stampante permette di stampare in pochi secondi tatuaggi larghi 2,2 centimetri e lunghi fino a un metro, a una risoluzione di 400 dpi, sia con inchiostro nero che a colori, usando un mix di giallo, ciano e magenta. Il modello Prinker S, che si ricarica su un’apposita docking station, stampa con una cartuccia circa 1000 tatuaggi, e viene venduta con l’inchiostro nero a un prezzo di 269 dollari, mentre la cartuccia a colori costa 149 dollari (e la ricarica nera 99).

L’utilizzo è molto semplice grazie alla connessione via bluetooth a smartphone iOS e Android e all’apposita app: qui si può scegliere non soltanto tra migliaia di tatuaggi offerti dall’azienda coreana, ma anche tra quelli creati dagli utenti stessi e condivisibili con chiunque. Una volta selezionato il disegno che si vuole imprimere sulla pelle e trasferitolo alla stampante, va applicato prima e dopo la stampa uno spray fissatore che serve ad evitare che l’inchiostro sbavi e sporchi gli indumenti. L’azienda coreana assicura che gli inchiostri di utilizzo cosmetico e lo spray fissatore sono assolutamente sicuri.

Per stampare un tatuaggio capace di riempire metà avambraccio bastano due o tre secondi, e il bello è che ogni giorno se ne può fare uno nuovo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.