In un evento online sui canali Sony seguito da due milioni di persone e durato oltre un 'ora, dopo una carrellata di videogiochi ed effetti speciali e un excursus storico, partendo dalla prima Play Station del 1994 fino ai giorni nostri, negli ultimi minuti è stata finalmente svelata la prossima console della Sony, la PlayStation5.

Come sarà la nuova PS5

Linee eleganti e spaziali, bianca e nera con luci blu e una V stilizzata al centro. La PS5 uscirà in due versioni. Con un post sul PlayStation Blog, Sony ha spiegato infatti che “al momento del lancio, PS5 sarà disponibile in due versioni: un modello standard con un’unità Ultra HD Blu-ray disc e un modello digitale privo di unità disco. L’esperienza di gioco su PS5 sarà la stessa, quindi starà a te scegliere. Anche se ci sono delle piccole differenze nell’aspetto di ciascun modello, in linea generale desideravamo offrire una console con un design grintoso, straordinario e diverso da qualsiasi generazione precedente di PlayStation."
La versione senza lettore, completamente digitale, potrà utilizzare i videogiochi scaricati dallo store online. 

PS5: i dettagli tecnici

Le caratteristiche tecniche erano state illustrate durante un evento ufficiale di Sony nel mese di marzo. Il lead system architect Mark Cerny aveva fornito nel corso dell'evento digitale un'approfondita analisi nell'architettura di PS5, che monta un processore AMD Zen 2 personalizzato con 8 core a 3,5 GHz, 16 GB di RAM GDDR6 e un processore grafico personalizzato basato su architettura RDNA 2 di AMD e dalla potenza di 10,28 TFLOP. Confermata ancora una volta anche la retrocompatibilità con le console precedenti: ben 400 giochi Ps4 saranno da subito riproducibili dal giorno zero del lancio.

Videgames e accessori

La PlayStation 5 non arriverà prima della fine del 2020, ma durante la presentazione Sony ha mostrato alcuni dei videogiochi che potranno girare nella nuova console. Tra i games più quotati, Spider Man Miles Morales, Gran Turismo 7, il remake di Grand Theft Auto 5 e il trailer di Resident Evil 8. E ancora, dal terzo episodio di Hitman, fino ad un rinnovato Ratchet & Clank, al remake di Demon's Soul e ad un resuscitato Oddworld. Mostrati anche altri titoli senza nome, ma che lasciano ben sperare come quello ambientato nel mondo dei draghi. Infine Horizon 2 Forbidden West, che potrebbe essere il titolo lancio per la nuova console. Annunciati anche nuovi accessori Sony per PS5 come il telecomando, una nuova camera HD, Headset Wireless Pulse 3D e stazione di ricarica per i DualSen.

Il nuovo controller Dual Sense

Era stato presentato già alcuni mesi fa il nuovo controller di PS5, chiamato DualSense. Come il DualShock 4 ci saranno Touchpad, i due tasti Options e Create, l'altoparlante integrato e i due stick analogici disposti simmetricamente. Cambiano invece forma e impugnatura, più simili al joypad dello storico rivale Xbox. Diversa rispetto al vecchio controller sarà anche la batteria, che sarà meno ingombrante ma più performante, con una durata maggiore, e potrà essere ricaricata grazie alla pratica porta USB presente sul retro del controller. Presente poi il tasto "Create" per la condivisione di contenuti generati dall'utente, e integrato un microfono grazie al quale gli utenti potranno parlare con i propri amici. Il nuovo controller, proprio come la console, avrà due colori, bianco e nero.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.