Per ora è solo un prototipo, ma promette miracoli. Se vi è capitato più di una volta di passare notti insonni a causa di rumori molesti, tipo il russare della vostra dolce metà, la soluzione potrebbe essere uno speciale cuscino. La Northern Illinois University ha messo a punto un guanciale in grado di annullare i suoni prodotti da chi russa, e non solo, generando delle onde sonore di uguale ampiezza.

Al suo interno è presente un dispositivo e un sistema di cancellazione del rumore che funziona rilevando i suoni e producendo onde sonore della stessa ampiezza per bloccarli. Descritto sulla rivista IEEE/CAA Journal of Automatica, questo prototipo segue in realtà la tecnologia di cancellazione del rumore che già in sistemi precedenti era montata all’interno di testate del letto e coperte.

In questo caso invece il meccanismo è inserito direttamente nel cuscino: un microfono “di riferimento” raccoglie i suoni del russamento, mentre due microfoni “di errore” ricevono i rumori ambientali. A questo punto, un filtro adattivo crea un segnale anti-rumore che viene poi riprodotto attraverso due altoparlanti nel cuscino di chi lo usa.

Ma il modo di russare può cambiare durante la notte, per questo i ricercatori hanno applicato anche un “algoritmo adattivo”. Negli esperimenti, quando un manichino sensibile al rumore è stato esposto a registrazioni di russamenti, il sistema ha registrato riduzioni del rumore di 31 e 30 decibel rispettivamente nell'orecchio destro e sinistro, mentre il posizionamento sulla testata ha consentito solo riduzioni di rumore di 22 e 21 decibel.

Da ciò è derivata una riduzione di quasi due volte del russare percepito. Già livelli di rumore intorno ai 35 decibel possono disturbare la qualità del sonno e sono facilmente superati anche da un russamento moderato, nell'intervallo da 50 a 60 decibel. Per ora, però, il prodotto non è ancora messo in vendita, né si conosce il suo prezzo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.