Si ricarica semplicemente stando a contatto con la pelle sfruttando il calore del nostro corpo. Powerwatch, prodotto da Matrix Industries, è un omaggio esplicito alla trilogia cinematografica che ha segnato l’immaginario fantascientifico tra gli anni ’90 e i 2000. Nel 2016, anno della comparsa del progetto sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, sembrava uno scherzo, invece no. Il progetto si basa su una scoperta di centinaia di anni fa: la tecnologia termoelettrica scoperta da niente di meno di Alessandro Volta.

Come funziona? La scocca dell’orologio lavora come un generatore termoelettrico, producendo energia grazie alla differenza di temperatura tra orologio e pelle. Un principio che rende più efficace la capacità di ricarica alle basse temperature, mentre oltre i 32 gradi ambientali la ricarica è nulla. I fondi per realizzare il primo smartwatch ad alimentazione umana sono stati raccolti in pochi giorni e i primi device erano attesi per l’estate 2017, ma è andata diversamente e su Indiegogo sono cominciate a comparire lamentele e proteste da parte di chi aveva sostenuto il progetto dall’inizio.

Nel 2018 sono partite finalmente le prime spedizioni da Hong Kong per l’Italia. L’orologio mantiene la tecnologia promessa al netto della ricarica termica, ma le funzioni lo avvicinano più a un fitness tracker piuttosto che a uno smartwatch. Le sue caratteristiche sono incentrate sul risparmio energetico, per questo è stato scelto uno schermo Lcd in bianco e nero. In compenso si possono monitorare in tempo reale l’energia prodotta e la temperatura, poi ci sono il contacalorie, il contapassi, la distanza percorsa e il monitoraggio del sonno. Resta il fascino del primo device alimentato dal nostro corpo, una piccola rivoluzione che potrebbe cambiare il modo di intendere la tecnologia indossabile.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.