Se state pensando al traduttore universale di Star Trek, beh non siamo ancora arrivati a quei livelli. Quelli che andiamo a mostrarvi sono tre dispositivi, simili ai telefonini a saponetta di una decina di anni fa, che vi potranno aiutare ad esempio su come chiedere un bagno in quei luoghi dove non masticate la lingua locale.

Pocketalk S

Disponibile in tre colori: bianco, oro e nero, è dotato di uno schermo touchscreen a colori e di un solo tasto per attivare velocemente la traduzione. Pocketalk S supporta 74 lingue diverse, due microfoni per la cancellazione del rumore e due potenti altoparlanti. Non ha l’ingresso delle cuffie ma supporta quelle bluetooth. È dotato di una fotocamera per tradurre istantaneamente il testo dei documenti e dei segni ed è dotato anche di un convertitore di valuta e di misure. Dispone di una e-sim, e per i primi due anni il traffico è incluso, successivamente si dovrà pagare un abbonamento di 50 euro annuali.

Vasco mini 2

Se te lo stai chiedendo, no, la voce del traduttore non è quella del Blasco. Vasco mini 2 ricorda la forma dei primi iPod nano ed è dotato di un microfono per la cancellazione del rumore. Offre una connessione dati illimitata in oltre 150 paesi, non dovrai quindi pagare un abbonamento ed è in grado di tradurre 50 lingue con il 96% di precisione delle traduzioni. Ha l’uscita per il jack delle cuffie però non dispone di una fotocamera per la traduzione dei testi.

Travis Touch Go

Di primo impatto sembra davvero una saponetta, Travis Touch Go è dotato di uno schermo touch screen e due tasti fisici per le due lingue richieste nel momento della traduzione. Supporta 100 lingue ma 39 di queste possono essere tradotte in un unico idioma. A differenza degli altri dispositivi è dotato di un software di intelligenza artificiale e il produttore garantisce che più lo usi e più le sue traduzioni miglioreranno. Dispone di Bluetooth e può essere utilizzato anche come hotspot. Un volta comprato avrai a disposizione un mese gratuito, successivamente si potranno comprare dei pacchetti giornalieri o settimanali con un importo che va dai 5 ai 24 dollari.

Visto il costo questi traduttori sono consigliati a chi viaggia spesso per lavoro e in Paesi diversi. In ogni caso sembra sempre più vicino il momento in cui studiare le lingue non sarà più necessario...ma (fortunatamente?) quel momento non è ancora arrivato.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.