Un’auto che va su strada, ma che all’occorrenza è capace anche di prendere il volo. Non è fantascienza, ma ormai è realtà grazie alla start up slovacca Klein Vision e alla sua AirCar.
Il progetto AirCar
La AirCar è frutto dell’ingegno di Stefan Klein, fondatore e CEO di Klein Vision, che ha dedicato gli ultimi vent’anni al sogno della sua vita: realizzare un’auto volante. Un sogno che ha iniziato a prendere forma nel 2017, e che ha raggiunto un traguardo importante alla fine del 2020, quando sono andati a buon fine due voli di prova all’aeroporto di Piestany, in Slovacchia
Ma come si presenta la AirCar? La AirCar è composta da diverse unità costruite prevalentemente in materiali compositi, che la rendono completa in ogni suo aspetto. La fusoliera aerodinamica è costruita in modo da offrire tutto lo spazio necessario ai passeggeri, mentre le ali sono retrattili ed entrano nei loro alloggi durante la marcia su strada. In fase di decollo, invece, insieme alle superfici di coda pieghevoli, consentono al mezzo di avere una stabilità notevole.
La trasformazione da auto ad aereo
La trasformazione della AirCar da auto ad aereo avviene in circa 3 minuti e in modo completamente automatizzato. Basta premere un tasto sulla plancia e l’auto si allunga, stende le sue ali ed è pronta per il decollo. L’unico limite è lo spazio di cui ha bisogno la AirCar per prendere il volo: un rettilineo di almeno 300 metri. Una condizione che rischia di condizionarne l’utilizzo.
Il modello a due posti pesa 1.100 kg ed è capace di raggiungere una velocità massima di 200 km/h, ed è dotata di un motore 1,6 litri Bmw con 140 cavalli.
Quando vedremo la AirCar sulle strade?
La Klein Vision non ha ancora fatto sapere quando intende immettere sul mercato la sua AirCar V5, mentre ha anticipato che saranno disponibili anche modelli sia a tre e a quattro posti, oltre a una versione con due motori. L’ultimo step da superare per la società slovacca sarà quello dell’omologazione: un passaggio non scontato. La vettura-aereo, infatti, dovrà rientrare in tutti i parametri che sono previsti dalla legge non solo per le automobili, ma anche per i velivoli, in base a quanto stabilito dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). Ad ogni modo, sembra ormai che si tratti solo di una questione di tempo: l’obiettivo della Klein Vision è quella di consegnare la sua prima AirCar entro la fine del 2021. Non ci resta che attendere.