La sfida viaggia sui binari, sì stiamo parlando di treni. Tanti sono i progetti che puntano ad accorciare le distanze tra le varie città senza staccare i piedi dal suolo. Sono ben 3 i progetti che puntano a battere i record di velocità, ma il treno cinese Super Bullet Maglev è il progetto più avanti.
Il treno supersonico Super Bullet Maglev
In Cina già oggi può contare su una linea super veloce lo Shanghai Transrapid, in servizio dal 2004 e capace di arrivare fino ai 430 km/h. Come il Super Bullet Maglev è un treno a levitazione magnetica. Ma i ricercatori della Southwest Jiaotong University di Chengdu sono andati oltre. Progettando così un treno che già al momento è in grado di viaggiare a 620 km/h. L’obiettivo per il debutto sul mercato, che dovrebbe essere tra 6 anni, è quello di toccare la velocità monstre di 800 km/h. Molti aerei di linea viaggiano a quelle velocità.
La presentazione e gli obiettivi
Un primo prototipo del vagone anteriore è stato presentato ai media proprio a Chengdu nei giorni scorsi, sfilando su una pista di prova di 165 metri. Coprire in meno di tre ore, scali inclusi, gli oltre 1.200 chilometri che separano Shanghai da Pechino è quello che ci si aspetta. Una volta coperta la tratta tra le due megalopoli cinesi la rete si allargherebbe in tutto il Paese. Un obiettivo molto importante in un Paese dagli spazi sconfinati e dalle distanze proibitive tra le tante città principali.
Milano-Napoli in meno di un’ora
Per fare degli esempi con delle città italiane, grazie a questa tecnologia si potrebbero percorrere i 700 chilometri della linea Milano-Napoli in meno di 60 minuti, di andare da Genova a Venezia in mezz’ora scarsa oppure di raggiungere Lecce da Torino in appena un’ora e un quarto. Naturalmente senza contare i possibili scali.
I treni Hyperloop e giapponesi in corsa
Anche il Giappone è molto avanti nella tecnologia dei treni proiettili. Il Paese conta già diverse linee, dette Shinkansen. Anche se la principale e quella che consentirà di superare le velocità odierne, la Chūō Shinkansen, che collegherà Tokyo a Osaka in circa un’ora è in costruzione. Su questa nuova linea i treni toccheranno la velocità di 505 Km/h, mentre al momento sulle “vecchie” linee i treni ad alta velocità raggiungono la velocità massima 443 Km/h, velocità testata ma non a regime.
Più indietro il progetto Hyperloop di cui si parla tanto. Il treno ideato da Elon Musk, ma della Virgin di Richard Branson, pur puntando ai 1.200 km/h – quasi la velocità del suono – non è ancora riuscito a superare i 386 km/h. Su questi treni si punta anche in Italia, e promette risultati stupefacenti in sia per quanto riguarda la velocità, sia per il ritorno dell’investimento.
La sfida ferroviaria è lanciata, ora bisognerà vedere quando questi bolidi prenderanno servizio.