Scordatevi le file al comune per rinnovi di carta d’identità, certificato elettorale o quant’altro. Da Siena parte una rivoluzione che potrebbe agevolare i cittadini nello sbrigare pratiche burocratiche. Si chiama Caterina, come la santa patrona della città, ed è l’intelligenza artificiale del Comune di Siena che, per la prima volta in Italia, guiderà i cittadini nelle pratiche amministrative del servizio demografico.

 

L'intelligenza artificiale arriva in Comune

L’IA è stata sviluppata da QuestIT, azienda senese specializzata del gruppo The Digital Box e “assunta a tempo indeterminato” dal Comune. Addio file, ore di permesso al lavoro, con Caterina i senesi, e se dovesse funzionare si spera anche il resto dei cittadini italiani, potranno così starsene comodamente seduti a casa e risolvere molte faccende burocratiche senza essere più costretti a presentarsi allo sportello.

Caterina sarà disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette. La nuova impiegata potrà elaborare le richieste di informazioni, gestire le prenotazioni degli appuntamenti tramite l'Agenda virtuale e addirittura potrà inviare la documentazione. Inoltre è capace di comunicare in due lingue (italiano e inglese) cosa molto utile vista la massiccia presenza di studenti stranieri in città.

 

Cosa fa Caterina?

L’IA vanta un notevole bagaglio di conoscenze, che le permettono di rispondere a oltre 300 domande su servizi, documenti e informazioni relative all’Anagrafe: certificazioni e carte di identità, ufficio di Stato Civile ed Elettorale. Risponde a molte domande comuni come “quali sono i tempi per cambiare la residenza e quanto costa?” oppure “cosa si deve fare se si smarrisce la carta d’identità?”. O altre ancora come per esempio: “come avviene il riconoscimento di un figlio?”, “come e quali autocertificazioni si possono richiedere?”.

Fornisce inoltre ai cittadini informazioni sulle Unioni Civili, sul testamento biologico, sulla tessera elettorale, sul rilascio di certificati anagrafici e il loro costo, sulla cittadinanza italiana, su come sposarsi a Siena, come fare il presidente di seggio e come vengono scelti gli scrutatori. Ma anche gli orari e i contatti dell’ufficio demografico e dei vari sportelli.

In una prima fase si limiterà a guidare gli utenti dal sito internet del Comune, poi, dopo aver acquisito le principali domande fatte dai cittadini, diventerà operativa anche nel rilascio dei documenti. Da casa con il proprio computer o smartphone i cittadini non dovranno far altro che collegarsi alla piattaforma Algho, accessibile anche ai non udenti e non vedenti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.