Comprare un prodotto online e riceverlo nel giro di pochi minuti. Un sogno per molti che presto potrebbe diventare realtà. È lo scopo che si è data un'azienda legata a Google, la Wing.

I test a Christiansburg

Nella cittadina di Christiansburg, Wing sta testando un nuovo servizio, la consegna di pacchi dal cielo con l’utilizzo di droni. Un modo per velocizzare i tempi di consegna, ridurre l’impatto ambientale e decongestionare l traffico. Il test sta andando bene, anche se è limitato a una lista di prodotti ben precisi. Gli abitanti Christiansburg, in Virginia, hanno scoperto la possibilità di scegliere in una lista con centinaia di prodotti, acquistarli online e vederseli recapitare nel terrazzo di casa, o nel cortile, anche in quattro minuti dal momento dell'ultimo clic.

Un upgrade nel settore delle consegne, che ha tantissimi lati positivi, ma allo stesso tempo ha delle complicazioni da risolvere.

I pro alle consegne aeree

Sicuramente le consegne dal cielo con i droni hanno dei lati positivi. Hanno il merito di velocizzare le consegne, specialmente se i prodotti sono disponibili nei magazzini nelle vicinanze delle abitazioni. Una volta ordinato il prodotto, se disponibile alla consegna aerea, il drone parte e nel giro di pochi minuti raggiunge l’abitazione.

Ha il merito di togliere dalla strada i mezzi adibiti alla consegna, un modo per decongestionare il traffico nel caso in cui il progetto dovesse andare in porto.

I contro alle consegne aeree

L’utilizzo dei droni per la consegna di pacchi ha dei contro. Sono di difficile utilizzo in città con palazzi. I pacchi vengono consegnati su terrazzi o giardini, quindi per poter accedere al servizio si deve avere la disponibilità di almeno uno dei due.

I velivoli hanno un’autonomia di 6,5 Km e viaggiano a una velocità di poco meno di venti chilometri orari. Dunque il loro raggio d’azione è molto limitato.

C’è un altro rischio, quello di congestionare il traffico aereo. In molti pensano che i cieli delle città, se il sistema si diffondesse, potrebbero diventare trafficate come le arterie urbane.

I test continuano, e presto le consegne Wing via drone si espanderanno anche in Australia e in Finlandia.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.