Può Alexa, l’assistente domestico di Amazon, risolvere un caso di omicidio? Forse sì. È quello che pensa polizia di Hallandale Beach, nello stato della Florida, in Usa. Per questo ha chiesto al colosso dell’e-commerce di fornirgli tutte le registrazioni collegate al dispositivo presente nella casa del delitto.

 

Il caso

In Florida una lite domestica sarebbe sfociata in omicidio. In casa erano presenti i due coniugi, e il principale sospettato è il marito della vittima. L’uomo, che si dichiara innocente è stato arrestato, ma adesso potrebbe essere Alexa ad aiutare i giudici a stabilire se si è trattato di un incidente o di un omicidio.

Amazon dopo la richiesta delle autorità ha consegnato tutte le registrazioni presenti sul dispositivo, aggiungendo attraverso un portavoce: “Amazon non divulga le informazioni dei clienti in risposta alle richieste del governo, a meno che non siamo tenuti a farlo per rispettare un ordine legalmente valido e vincolante”.

 

Il dibattito

Il caso è destinato a fare scuola e a dividere. Se da una parte si spera di dirimere la questione, dall’altra c’è preoccupazione. Sì perché nel caso in cui Alexa avesse registrato gli ultimi momenti della vittima saremmo di fronte ad un nuovo orizzonte. La domanda che in molti si pongono è: siamo spiati anche quando siamo soli a casa? In questo senso va la dichiarazione di Amazon, che vuole tranquillizzare gli utenti.

Ma questi nuovi dispositivi, che permettono di avere una casa connessa, di fatto diminuiscono la privacy degli utenti. Questo è un piccolo prezzo da pagare di fronte ai tanti vantaggi che la domotica offre agli utenti. Sì perché oltre alla quotidianità questi dispositivi potrebbero essere anche un deterrente per malintenzionati, e quindi aumentare la sicurezza personale.

Quindi nessun allarmismo, non c’è nessun “Grande fratello” che spia la vita di tutti i giorni. Almeno non per ora. Ci sono sistemi intelligenti che però registrano quello che si fa nella quotidianità.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.