Rispondere al citofono quando non siamo in casa? Presto sarà possibile. Da tempo Amazon, con Ring un’azienda controllata dal colosso, offre il servizio Video Doorbeel, un campanello dotato di videocamera che si può controllare direttamente da smartphone. Quello che potrebbe sembrare un servizio inutile, ha dei suoi vantaggi: vedere chi suona alla porta, rispondere al citofono da remoto e controllare la propria casa anche quando si è lontani evitando situazioni spiacevoli.

 

Amazon punta sulla domotica

Ma non è tutto, perché Amazon, che sta puntando molto sulla domotica e sta per lanciare sul mercato un portiere digitale. Quando qualcuno suonerà il campanello sarà l’intelligenza artificiale a rispondere. Si chiamerà Doorbell Concierge e sarà offerta insieme al modello Ring Video Doorbell Elite.

Tramite la tecnologia Alexa Conversations accoglierà chi dovesse suonare il campanello ponendo qualche domanda circostanziata (sullo scopo della visita, per esempio) e fornirà risposte appropriate: potrà indicare a un corriere il luogo migliore dove lasciare un pacco, oppure riferire messaggi personali a determinati visitatori.

 

Il servizio di Doorbell Concierge

Uno strumento utile, che potrà dare una mano a tanti utenti che per lavoro o svago non sono molto presenti in casa e che nel momento in cui qualcuno suona non possono rispondere al citofono da remoto con Video Doorbell.

Insomma la domotica applicata alla vita e ai problemi di tutti i giorni. Solo un esempio di come in un futuro, che è già arrivato, l’intelligenza artificiale semplificherà la vita di milioni di persone.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.