Si chiama FACE (Facial Automation for Conveying Emotions), ed è un andriode realizzato da un team di ricercatori del Centro “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. FACE non solo ha sembianze umane, ma - e questo è ciò che lo distingue da tanti altri androidi - è capace di interagire empaticamente con gli esseri umani attraverso una comunicazione non verbale.

Proprio FACE  sarà una delle star del primo Festival internazionale di robotica che si svolge a Pisa: sarà sul palco del concerto "The Music of Soul: la grande musica da Mozart a Puccini" in programma sabato 9 settembre alle 21 al Teatro Verdi, e per l’occasione indosserà un abito settecentesco realizzato appositamente dalla Fondazione Cerratelli di Pisa. Una nuova esperienza per FACE, che era già stato protagonista del reaction video del film Morgan della 20th Century Fox, prodotto da Ridley Scott, girato proprio nei laboratori del Centro Piaggio di Pisa.

Ma come è nato FACE? È il frutto di un progetto che parte dalla considerazione che non può svilupparsi intelligenza senza che vi sia una interazione con la realtà, e non vi è possibilità di interazione senza un apparato che si interfacci con il mondo: un apparato sensoriale e motorio. Ecco perché, per avere intelligenza, è necessario avere un corpo. Tramite sensori posizionati sulla testa, FACE orienta il proprio sguardo verso l’interlocutore  umano, ne analizza le espressioni facciali e la gestualità per capirne lo stato emotivo. Inizia così una comunicazione non verbale attraverso espressioni, sguardi e ammiccamenti, tutti intesi a stabilire un dialogo empatico. Sei gli stati emotivi di base: rabbia, disgusto, paura, felicità, tristezza, sorpresa. Uno in più (sorpresa) rispetto al film della Pixar Inside Out. Data la natura artificiale e quindi semplificata del sistema, gli stati emotivi espressi dal robot sono più facilmente riconoscibili di quelli umani, cosa che rende FACE particolarmente adatto all’interazione con persone in grado di interpretare un numero limitato di espressioni, come per esempio i soggetti autistici.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.