Avere un cane in casa senza l’obbligo di portarlo a fare i bisogni, o senza la necessità di trovargli una sistemazione nel caso di viaggi? La soluzione è un cane robot, che chiaramente non è paragonabile ad un animale in carne ed ossa, ma è un degno surrogato per chi ha bisogno di compagnia, senza le complicazioni descritte.

I modelli di cane robot sono sempre più evoluti. In questo periodo colpisce l’occhio, e un po’ inquieta, un video pubblicato dalla facoltà di biomimetica del MIT. Nel video si vedono 9 cani robot - Mini Cheetah – eseguire delle operazioni come giocare a palla, o saltare tra le foglie cadute. Movimenti tipici degli amici a 4 zampe.

Lo scheletro in metallo e la mancanza di peli e della testa sono gli unici elementi in grado di distinguerli dai cani in carne e ossa. I loro movimenti sono strabilianti.

Le caratteristiche dei cani robot

Ognuno di questi cani pesa circa nove chilogrammi, è alimentato da 12 motori elettrici e può raggiungere una velocità di circa nove chilometri all'ora (o 2,5 metri al secondo). Il direttore del laboratorio di biomimetica del MIT, ha affermato che i robot vengono utilizzati per ricercare vari problemi che richiedono un po’ di robustezza e flessibilità. Il loro design modulare consente agli scienziati di scambiare nuove parti se si rompono e la loro costruzione robusta può sopravvivere a crash e colpi.

In questo momento questi cani robot vengono utilizzati principalmente per i lavori di rilevamento, in cui l'utilizzo dei robot è più economico o più sicuro rispetto all'utilizzo di esseri umani (come su piattaforme petrolifere remote). In futuro, tuttavia, probabilmente troveranno altre attività, tra cui la consegna dei pacchetti e pattuglie di sicurezza.

Il fatto che non abbiano un’intelligenza, fa capire come, al di là della provocazione iniziale, non siano proprio animali, o meglio robot, da compagnia. Ma la ricerca e la robotica fa continui passi avanti, domani non si sa che sviluppi potrebbero avere.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.