Robotica
I robot sono sempre più umani

Siamo in una stagione molto particolare perchè grazie ai progressi di quella che è l'intelligenza artificiale non abbiamo più dei meri robot che svolgono compiti programmati a priori, come delle presse meccaniche un po' più sofisticate. Ma abbiamo degli artefatti che in qualche misura sembrano intelligenti e nelle versioni più spaventose sono degli artefatti che assomigliano anche a come è fatto l'uomo

E gli artefatti simili all'uomo ci dicono che la macchina si sta umanizzando. Di contro, quello che succede è che le nuove discipline scientifiche però ci dicono che l'uomo si sta macchinizzando. Ovvero: sempre di più capiamo l'uomo come una serie di processi macchinici che avvengono nel corso del tempo.

Allora la sfida è tutta qua: non è umani contro robot, ma è una perdita di consapevolezza del fino dove arriva la macchina e fino a dove arriva l'uomo. Meglio l'uomo o la macchina? La domanda rimarrà sempre, il problema sarà la qualità della risposta. Il problema è se noi saremo ancora in grado di dire perchè alcune azioni ed alcune scelte devono essere fatte da una macchina e/o possano essere fatte da un uomo e non possono essere fatte da una macchina e perchè in base quale criterio. 

È chiaro che, da sempre in ogni cultura, il giudice e il medico, sono due figure speciali. Cioè sono due figure che hanno il potere di decidere sul destino dell'uomo e sono figure scelte all'interno di una comunità. Non le scegliamo perchè ci garantiscono a priori che non sbaglieranno mai, ma perchè dicono che applicheranno tutta la loro vita a cercare di fare del loro meglio. Questa componente non è surrogabile da una macchina

Siccome la macchina funziona e non vive, allora la macchina deve funzionare bene. L'uomo vive e nel vivere di ciascuno c'è questo senso di ricerca di fare del proprio meglio. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.