Il sushi – in Italia viene chiamato così un ampio assortimento di ricette giapponesi - negli ultimi anni è ormai diventato di moda anche in Europa. Le tradizionali ricette giapponesi a base di pesce crudo, riso bianco e alghe spopolano nel vecchio Continente, e sempre più attività commerciali si vedono nelle città, piccole o grandi che siano, italiane.

Chi frequenta abitualmente i ristoranti giapponesi rimane incantato, spesso, dalla maestria con cui vengono preparati le pietanze servite. Spesso la cucina è appositamente a vista per permettere ai clienti di curiosare mentre lo chef esegue le sue preparazioni.

Ecco, presto tutto questo potrebbe non esserci più. Dal Giappone arrivano dei robot da cucina in grado di eseguire i piatti tipici della cucina giapponese velocemente e senza fatica.

La serie Autec

L'azienda giapponese Autec da qualche tempo commercializza una gamma di macchinari automatizzati e specializzati in sushi. Queste macchine si sono evolute negli anni e le ultime generazioni sono in grado di preparare in un'ora fino a 2400 di polpettine di riso pressato per nigiri e fino a 200 maki con ingredienti assortiti. Quantità che nemmeno lo chef più preparato e veloce è in grado di realizzare in così poco tempo.

Questi macchinari sono stati pensati per alleggerire il lavoro degli chef nei grandi ristoranti, specialmente nelle catene che offrono il menù all you can eat. Da alleggerire il lavoro degli chef a sostituirli quasi totalmente, per il momento serve ancora qualcuno che controlli i procedimenti e rifornisca le macchine, il passo potrebbe essere brevi.

L’azienda tiene a precisare che i suoi dispositivi non sono pensati per sostituire completamente gli chef in carne e ossa, bensì per aiutarli affiancandoli nel lavoro manuale e lasciando a questi ultimi l'impostazione dei parametri e il condimento delle pietanze. Ma visti i costi e la quantità di pietanze prodotte in breve tempo si può ben immaginare come queste siano state pensate per grandi catene. E un investimento del genere potrebbe spingere gli imprenditori a risparmiare sulla forza lavoro, prima per ammortizzare i costi e in seguito per massimizzare i profitti.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.