Miele, il celebre marchio tedesco di elettrodomestici, presenta il forno in grado di dialogare con il cibo per cuocerlo nel modo migliore possibile. Si chiama Forno Dialogo ed è adatto sia alle cucine di ristoranti che a quelle domestiche. Fiore all’occhiello: riduce del 70% il tempo di cottura. A vederlo sembra un normalissimo forno, ma ha uno sportello più spesso e non trasparente, con un sistema che si basa su una specifica unità di misura al posto dei convenzionali gradi di temperatura. 

All’interno la speciale tecnologia M Chef di Miele, attraverso onde magnetiche circolari, fornisce calore al cibo, penetrandolo in profondità e dunque cuocendo ogni alimento in modo omogeneo. Basta segnalare all’elettrodomestico via app quale cibo si intende cucinare, e l’intensità delle onde elettromagnetiche sarà regolata in autonomia. 

La cottura omogenea è garantita dal sistema di antenne che rilascia le onde elettromagnetiche che, ricevendo anche segnalazioni sull’energia assorbita dagli alimenti, modifica la disposizione delle molecole degli alimenti nel corso della cottura e adegua a esse le frequenze delle onde.

È così che avviene il dialogo tra cibo e elettrodomestico che permette di cucinare contemporaneamente cibi che necessitano di cotture differenti. Per esempio un arrosto e le patate di accompagnamento. Un ulteriore sistema di riscaldamento più tradizionale permette di dorare la superficie del pane o di ottenere la tipica crosticina su carni o paste al forno.

Forno Dialogo è disponibile in versione Pro, per chi è già pratico, e in versione Assistant, per i principianti. L’app Miele@mobile viene invece in soccorso di tutti. In particolare, la funzione Ricette, inclusa al suo interno, propone numerosi programmi automatici sviluppati appositamente per questo nuovo prodotto tecnologico. L’app consente di trasferire i dettagli e le impostazioni delle diverse ricette direttamente sull’elettrodomestico, mettendo così i singoli utenti in contatto diretto con la cucina laboratorio di Miele. Il Forno Dialogo debutterà sul mercato a settembre. Nel frattempo potete pensare alla ricetta con cui inaugurarlo.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.