Robotica
La mano robotica

La scienza compie passi avanti e il concetto di disabilità diventa sempre più difficile da definire. I sofisticati prototipi di mano robotica hanno caratteristiche che li rendono molto simili all’arto umano, tanto da sostituirne quasi del tutto le funzionalità.

My Hand” è il progetto dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha realizzato una mano robotica capace di restituire sensazioni tattili a chi la indossa. L’arto bionico si integra con i muscoli e il sistema nervoso dell’individuo e riesce a trasformare la sua volontà in movimento, proprio come fosse una mano vera. Tre motori elettrici e il pollice opponibile consentono di afferrare agevolmente una gran varietà di oggetti. E la protesi può essere impiantata senza passare per la sala operatoria.

A Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia in collaborazione con l’Inail ha realizzato Hannes, la mano robotica che promette di restituire a chi la indossa il 90% della funzionalità dell’arto. Il dispositivo si indossa in pochi secondi come se fosse un guanto robotico, sfrutta i segnali bioelettrici dei muscoli e li traduce in movimento. Le dita si piegano e il pollice può assumere tre posizioni diverse.

E i destinatari non sono solo persone che hanno subito un’amputazione, ma anche chi ha subito la lesione del midollo o un ictus o chi deve recuperare la forza persa a causa dell’età. In futuro gli arti robotici potrebbero essere utilizzati anche per lavori particolarmente pesanti: esoscheletri per camminare e mani robot per darci forza e maggiore resistenza.

Nel frattempo una donna svedese è diventata la prima paziente al mondo a ricevere l’impianto di una mano robotica con sensibilità tattile, che potrà usare anche fuori dal laboratorio, nella vita di tutti i giorni. L'impianto fa parte di un progetto di ricerca coordinato dall'Istituto di BioRobotica della Sant'Anna di Pisa e finanziato dalla Commissione Europea

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.