La Tesla sbarca in Europa, precisamente in Germania. Il patron Elon Musk, ieri mentre riceveva il premio della Bild Volante D'Oro grazie alla Tesla Model 3, ha annunciato di aver scelto la campagna nei dintorni di Berlino la nuova Gigafactory europea. Sarà ubicata non lontano dal nuovo aeroporto BER, il grande incompiuto che imbarazza da qualche anno la Germania.

La fabbrica produrrà auto e batterie e darà lavoro a circa 10.000 persone. Musk ha affermato di aver scelto la Germania anche per l’alta qualità degli ingegneri.

La Gigafactory 4, produrrà batterie e gruppi propulsori e poi anche veicoli, partendo da Model Y, il nuovo crossover elettrico di Tesla in arrivo nel 2021. In questa nuova sede verrà inoltre attivato un centro di ricerca e sviluppo. Inoltre verranno anche realizzate le batterie elettriche per i modelli Tesla. Obiettivo è rendere la factory berlinese operativa entro il 2021. E in questo senso dal palco ha scherzosamente affermato: “Dobbiamo assolutamente costruire la fabbrica in tempi più brevi dell’aeroporto BER”. Una battuta che ha subito portato la Bild a fare un sondaggio online: cosa finirà prima 1) l’aeroporto 2) la fabbrica Tesla 3) nessuna delle due.

Notevole la soddisfazione della politica tedesca che ha accolto con favore la notizia. Il ministro dell’Economia, Peter Altmaier ha dichiarato: “È un ulteriore dimostrazione che la Germania è un posto attraente per la produzione di automobili”. Il ministro da tempo fa pressione sulle case automobilisti affinché si concentrino maggiormente sulle auto elettriche. La sua preoccupazione, e di parte dell’Occidente, è che le case automobilistiche asiatiche – Toyota e Hyundai su tutte – possano egemonizzare il mercato del futuro, con tutto quel che comporta per un settore tra i più grossi e produttivi della Germania. La decisione di Musk risponde a queste preoccupazioni, in un sol colpo la Germania avrà l’innovazione tanto desiderata nel settore e un impianto che garantirà lavoro a tante persone.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.