Un robot a guida autonoma per consegnare le pizze. Succede a Houston, la più grande città del Texas.
R2 il robot che consegna le pizze
Per il momento si sta sperimentando su una cerchia ristretta di clienti, ma il robot R2 potrebbe essere la novità che cambia il mondo del food delivery, e non solo.
La catena Domino’s, che opera nel settore food, e che è sbarcata anche in Italia, ha deciso di sperimentare questa nuova forma di delivery.
R2, prodotto dalla società Nuro, è il primo per consegne su strada completamente autosufficiente e senza occupanti, con un’approvazione normativa da parte del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti.
Come dicevamo solo una ristretta cerchia di clienti può in determinati giorni e orari, scegliere R2.
Come funziona il servizio
Una volta fatto l’ordine online vengono inviati al cliente dei messaggi che li aggiornano sulla posizione del robot e un messaggio con il codice pin univoco per recuperare la pizza una volta che arrivata a destinazione: basta digitarlo su un touchscreen per far aprire verso l’alto lo sportello e recuperare i cartoni fumanti con le pizze pronte per essere consumate.
La catena da parte sua ha fatto sapere di essere estremamente soddisfatta delle prestazioni del robot R2. E contestualmente ha annunciato che la sperimentazione con Nuro, permetterà di capire le reazioni a questo tipo di delivery e le interazioni con il robot.
L’idea, ovviamente, di espandere l’iniziativa in caso di risultati positivi. Un primo passo verso le consegne automatizzate? Presto lo vedremo.