Scienza & ricerca
L’industria guarda al futuro

Il futuro dell’industria è tracciato: innovazione, decarbonizzazione, sostenibilità sono alla base delle aziende di domani. Chi vuole essere competitivo deve avere il coraggio di investire nel cambiamento, perché, come diceva Enrico Mattei "il futuro è di chi se lo sa immaginare". Ed è quello che sta facendo Snam, la principale utility del gas in Europa fondata proprio da Enrico Mattei: un’azienda che ha nel suo Dna la capacità di innovare e che vuole continuare a essere protagonista, in Italia e nel mondo.

 

Caso Snam, il corraggio di innovare

A conferma le parole dell'Ad Marco Alverà: "Snam ha 80 anni di storia e nella sua storia è già cambiata varie volte, adesso stiamo affrontando un cambiamento epocale in tutta l’industria. L’industria va decarbonizzata in fretta, Snam si sta adoperando per fare questo, per essere un protagonista. Stiamo cambiando un passo alla volta, lanciando dei nuovi business che saranno le attività proprio per la decarbonizzazione, per la transizione energetica, quindi nella mobilità sostenibile, nella produzione di gas rinnovabili, nell’efficienza energetica. E poi stiamo investendo moltissimo nella tecnologia per snellire i processi e diventare sempre più agili ed efficienti nella nostra attività tradizionale che è quella del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione del gas naturale".

Snam è la prima compagnia in Europa per estensione della rete di trasporto e per capacità di stoccaggio di gas naturale, conta più di 3mila dipendenti e oltre mille fornitori e genera ogni anno 3 miliardi di euro di Pil. Numeri che la rendono una delle prime aziende in Italia.

"Snam è uno dei leader mondiali in quello che facciamo, siamo un campione nazionale da questo punto di vista, siamo i secondi al mondo per dimensione per il trasporto del gas. Abbiamo una quota quasi del 20% del mercato europeo, siamo presenti in quasi tutti i mercati più importanti, ovviamente l’Italia, l’Austria, la Grecia, la Francia, il Belgio e l’Inghilterra. Quindi siamo nati con una vocazione internazionale e continuiamo ad essere un’azienda internazionale che vede all’estero, soprattutto fuori dall’Europa, dove il settore del gas cresce molto, delle possibilità di sviluppo molto interessanti. Mercati come la Cina, che hanno una penetrazione del gas molto bassa e vogliono più che raddoppiarla rappresentano per Snam grandi opportunità sia di investimento che di valorizzazione delle competenze che abbiamo". Conclude l'amministratore delegato Alverà. 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.