L’emergenza Coronavirus, ormai una pandemia mondiale, ha fatto scendere in campo startup, big della tecnologia mondiale e tanti altri per cercare soluzioni in grado di arginare i contagi.

Alibabà e il test istantaneo

La Cina è stata la prima nazione in cui il Covid-19 si è diffuso. E sin da subito le grandi compagnie tecnologiche e dell’e-commerce si sono messe a disposizione, investendo risorse, per cercare soluzioni a questo virus dilagane.

Tra queste Alibabà, semplificando molto la eBay cinese, che da qualche giorno ha annunciato che grazie all’IA e ai suoi algoritmi è in grado di formulare una diagnosi con un'accuratezza del 96% in 20 secondi.

Il nuovo metodo, spiegano dall'istituto di ricerca cinese, sfrutta complessi sistemi di analisi basati sul machine learning e addestrati con i dati campione di oltre 5 mila casi confermati.

Il nuovo strumento diagnostico è stato introdotto per la prima volta nel nuovo ospedale di Qiboshan a Zhengzhou, nella provincia di Henan, ed è in funzione da pochi giorni. Secondo quanto riferisce Alibaba, il sistema è stato adottato anche in altri 100 ospedali nelle province di Hubei, Guangdong e Anhui.

DaVinci Salute gratuito

Con il propagarsi del Covid-19 in tutta Italia, DaVinci Salute ha deciso di offrire gratuitamente la propria piattaforma di telemedicina, tramite video, audio e chat le richieste di consulto medico sul Coronavirus. DaVinci Salute si pone, così, come strumento di ulteriore supporto alle misure previste dal Ministero della Salute in caso di possibili sintomi da Nuovo Coronavirus.

Tessuti antibatterici, braccialetti elettronici e ricerca di un vaccino

La startup israeliana Sonovia ha invece messo a punto uno speciale tessuto antibatterico che può essere impiegato per camici, lenzuola, mascherine e quindi ridurre notevolmente la diffusione di patologie. 

Mentre la startup americana Slightly Robot ha realizzato Immutouch, un piccolo braccialetto elettronico, controllabile da applicazione, pensato per abituarci a non toccarci il viso.

In tanti poi sono al lavoro per trovare un vaccino efficace, tra cui tante startup. Ma nonostante qualche annuncio ancora non si è trovata una soluzione.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.