Guardami negli occhi e ti dirò chi sei. Questa volta non sarà uno psicologo o un esperto di sguardi a farlo, ma un robot. Un team internazionale di ricercatori di istituzioni australiane e tedesche si è affidata all’intelligenza artificiale per cercare di comprendere il legame tra personalità e movimenti oculari. Per farlo ha sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico, un tipo di codice informatico che impara senza la necessità di essere programmato in modo specifico. Questo algoritmo individua i tratti della personalità di ciascuno analizzando il movimento degli occhi e li cataloga nel suo archivio. 

I ricercatori hanno coinvolto 42 studenti della Flinders University, nel sud dell'Australia, e li hanno dotati di occhiali speciali per il tracciamento oculare. Con questi sono dovuti entrare in un negozio a fare spese, comportandosi come al loro solito, e poi compilare un questionario che li ha valutati su cinque tratti della personalità: apertura mentale, coscienziosità, estroversione, giovialità e nevrosi. Utilizzando un metodo di apprendimento automatico all'avanguardia e un ricco set di caratteristiche che codificano i differenti movimenti oculari, i ricercatori sono riusciti a predire in modo affidabile quattro dei tratti caratteriali presi in esame - nevrosi, estroversione, giovialità e coscienziosità - nonché la curiosità percettiva, basandosi solo sui dati di tracciamento del movimento degli occhi.

Gli psicologi sostengono da tempo che il modo in cui muoviamo i nostri occhi è modulato dalla nostra personalità e che le persone con tratti simili tendono a muovere gli occhi allo stesso modo. Le macchine quindi possono imparare a distinguere e capire il nostro stato d’animo già solo guardandoci negli occhi.
Questa scoperta potrebbe aiutare i computer a comprendere e interagire meglio con gli esseri umani e fare passi avanti nella progettazione di sistemi informatici, tra cui robot, smartphone e auto a guida autonoma, in grado di leggere automaticamente le personalità degli utenti sulla base di questi dati.

 

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.