Un team scientifico italiano ha iniziato una ricerca riguardante i potenziali effetti genetici che possono avere le onde radio su un moscerino chiamato Drosophila Melanogaster. Studi di genomica comparativa dimostrano che almeno il 50% dei geni di questo piccolo insetto ha un gene simile alla specie umana. Per questo motivo si è costituito un gruppo di ricerca formato da esperti in vari settori che fa capo all’Università la Sapienza di Roma e il gruppo ESSAT di Bagnara di Romagna.

Un team coordinato dal Dott. Fiorenzo Marinelli, biologo ed esperto di campi elettromagnetici, che ha svolto per trent’anni la professione di ricercatore all’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna. Il Dott. Marinelli avrà la responsabilità di gestire il programma con ampio respiro scientifico. Ciascun gruppo contribuirà secondo le proprie conoscenze e competenze e avvierà un complesso studio sugli effetti genetici delle radiazioni dei sistemi Wi-Fi e della rete 5G.

Si studieranno approfonditamente gli effetti genetici ed epigenetici legati all’esposizione a campi elettromagnetici ad alta frequenza. In particolare, saranno analizzati gli effetti delle RF sulla stabilità genomica.

Numerose evidenze sperimentali, a tutt’oggi, dimostrano che l’esposizione cronica alle attuali frequenze ambientali delle reti Wi-Fi  può essere associata a stress ossidativo, infertilità maschile, disturbi neuro-psichiatrici e comportamentali, danni diretti alle cellule neuronali, danni al DNA, danni al feto, alterazioni dello sviluppo neuronale, aumento del rischio di malattie neurodegenerative, cambiamenti nell’espressione di micro RNA nelle cellule del sistema nervoso, disturbi metabolici e del sistema endocrino.

Si studierà per approfondire e meglio comprendere il ruolo dell’inquinamento elettromagnetico negli ambienti di vita reale sulla stabilità genomica, la neuro degenerazione e il controllo epigenetico dell’espressione genica con particolare attenzione agli effetti biologici non termici dei campi elettromagnetici ad alta frequenza.

Instant Future

Instant Future (IF) è un progetto di comunicazione digitale sui temi dell'innovazione, del futuro prossimo e della tecnologia che migliora la vita dell'uomo.


Social


© Copyright 2018 Instant Future - All rights reserved.