Il mercato italiano dell’agricoltura 4.0 nel 2019 è cresciuto del 22% rispetto all’anno precedente, arrivando a toccare un valore di 450 milioni di euro. Sono i risultati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e dell’Università di Brescia.
Blockchain, QR Code e app nel settore agricolo
Attualmente sono 415 le soluzioni 4.0 disponibili per il settore agricolo in Italia, offerte da oltre 160 fra aziende tradizionali e startup. In particolare, il 2019 è stato l’anno del boom della blockchain, che caratterizza il 43% delle soluzioni disponibili, seguita da QR Code (41%) e app (36%). Grazie all’impiego della blockchain i prodotti possono essere monitorati in tempo reale durante tutto il loro percorso di vita: agricoltori, trasformatori, logistica, distributori e retail.
La blockchain può orientare i diversi attori della filiera a nuove forme di collaborazione, garantendo l’autenticità di ogni prodotto, monitorando ogni passaggio, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza degli alimenti e incrementare il valore del cibo italiano.