Tra bar e ristoranti chiusi e l’esplosione dello smart working, le abitudini di tantissimi italiani sono cambiate: addio cene al ristorante e in pizzeria, e niente pausa pranzo al bar o in mensa coi colleghi. Un cambiamento che non sempre però va a vantaggio della corretta alimentazione: spesso chi lavora da casa, preso da mille impegni oltre a quello del lavoro, non riesce a dedicare tempo ai fornelli e si prepara qualcosa al volo. Così a lungo andare si finisce per mangiare in modo poco vario e poco equilibrato.
Ma non è solo la pandemia a cambiarci la vita, anche la tecnologia ci mette del suo…Ecco quindi che proprio la tecnologia ci viene in soccorso, per aiutarci a seguire un regime alimentare più corretto e bilanciato. Nello specifico, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la start up pugliese Feat Food consegna pasti bilanciati in base al fabbisogno di ogni cliente. Non ci sono chef o nutrizionisti a scegliere il piano alimentare, ma questo viene calcolato da algoritmi e machine learning attraverso un’analisi predittiva.
Una dieta professione con FORMULA12
Per chi invece preferisce affidarsi alla competenza di professionisti della nutrizione, c’è un’altra azienda italiana che propone box studiati per perdere peso e rimettersi in forma. FORMULA12, nata nel cuore della Food Valley, con i suoi Shock Box da 3, 12 e 14 giorni spedisce direttamente a casa ai suoi clienti tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena. Un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati, per ritrovare in breve tempo la forma perduta. E una volta terminato il box, i clienti hanno disposizione la consulenza gratuita di un nutrizionista per un anno intero. Un’azienda, quella di FORMULA12, che guarda al fattore umano e alla soddisfazione del cliente, con un’assistenza a 360 gradi per 24 ore al giorno, come al vero elemento di innovazione.
A questo si aggiunge una grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità, un elemento a cui gli italiani fanno sempre più attenzione. Come dimostra infatti il Rapporto Coop 2020, continua a crescere la spesa in prodotti eco-friendly: una tendenza che in futuro diventerà sempre più forte.