Food, oggi si può avere un'esperienza unica e personalizzata in base alle esigenze nutritive e alle preferenze alimentari

Quali sono le tendenze del food nel 2020? Che cosa cucineremo di più? Con quali ingredienti? Risponde a queste domande la ricerca condotta da Lightspeed/Mintel, che analizza scelte e comportamenti dei consumatori.

I trend nel mondo del food

Quelli che emergono sono trend interessanti: soprattutto la consapevolezza da parte dei consumatori dell’impatto delle loro scelte sul mondo che li circonda. Un’alimentazione quindi sempre più consapevole: la maggior parte dei cittadini si preoccupa di come e dove venga prodotto il cibo e in che modo questo possa influire sulla loro salute e su quella del pianeta. Ecco perché la qualità del cibo viene messa al primo posto: in particolare il 35% degli italiani dimostra interesse verso ingredienti più sostenibili, in ottica di rispetto dell’ambiente, della forza lavoro e della salute. Gli intervistati dichiarano di essere disposti ad accettare anche un prezzo più elevato per ingredienti che garantiscano questi valori.

Crescono informazione e personalizzazione

Inoltre, le persone sono sempre più informate: se anni fa una buona alimentazione era sinonimo di diete e conteggio delle calorie, oggi le persone privilegiano un approccio olistico all’alimentazione, pensano alla prevenzione, ad invecchiare in modo sano, alla sostenibilità e le abitudini alimentari sono sempre più personalizzate.

Nel 2020 la ricerca di una dieta bilanciata in relazione alla nostra salute mentale, fisica e emotiva è diventata un obiettivo primario degli europei e tra il 38% e il 43% degli intervistati si dichiara disponibile a un cambiamento radicale del proprio stile di vita.

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