Lo spoiler è uno dei problemi dei social. La voglia di commentare in diretta o subito dopo ciò che succede in una serie Tv, film, evento e quant’altro, spesso rovina la visione a tutti coloro che scelgono di guardare il tutto più avanti nel tempo.
Tutti ci siamo lamentati almeno una volta di spoiler, e in un’era in cui l’offerta è molto ricca e il servizio On demand è molto usato, è qualcosa che rovina la visione.
Quindi capita quando si differisce la visione di qualunque serie, trasmissione televisiva, evento sportivo e quant’altro, di limitare al minimo la presenza sui social per evitare spiacevoli spoiler.
No spoiler grazie a Social Fixer
Adesso però c’è una nuova soluzione, si chiamo Social Fixer. E’ un’estensione per browser desktop sviluppata e gestita da uno sviluppatore americano di nome Matt Kruse che consente di nascondere dal feed qualsiasi argomento si desideri.
L’estensione è compatibile con Firefox, Chrome, Safari, Opera e Edge ed è scaricabile gratuitamente.
Come funziona
L’estensione funziona solo per Facebook, ma è il social più popolare e su cui gli spoiler sono più consueti. Una volta scaricato Social Fixer sarà raggiungibile attraverso l’icona di una chiave inglese posizionata in alto a destra su ogni schermata Facebook.
Per limitare gli argomenti da visualizzare occorre cliccare prima su Social Fixer Options, poi su Hide Posts, infine inserire nell’apposito riquadro tutte le parole di cui ci si vuole sbarazzare.
Ci sono altri modi per eliminare, temporaneamente o in maniera permanente (questo in base alla volontà dell’utente) l’argomento o gli argomenti di cui non si vuole avere conto.
Non solo addio agli spoiler, ma tante altre possibilità
L’estensione funziona alla grande ed elimina dal proprio feed tutti i post contenenti le parole che abbiamo oscurato. La prima cosa che si pensa è lo spoiler, ma l’estensione permette di ignorare tante discussioni e post inutili.
Ad esempio se uno non è interessato a leggere notizie su un determinato leader politico, basta inserire il suo nome nell’elenco e non si vedranno più nel proprio feed post su quel politico.
Lo stesso vale per argomenti specifici. Dunque è un filtro con cui l’utente sceglie cosa leggere e cosa non guardare. Potrebbe essere anche un ottimo strumento contro le fake news, anche se starne lontani è molto più complicato.