Xiaomi negli anni si è guadagnata un posto nel cuore di molti appassionati di tecnologia. Da piccolo marchio low cost è riuscita a diventare un competitor degno di Apple e di Samsung. Nell’ultimo evento di presentazione ha alzato ancora un po’ l’asticella mostrando quello che i suoi ingegneri sono in grado di fare. Tra restyling, aggiornamenti e nuove uscite, le novità non mancano, vediamole insieme.
Serie Mi 11 e il Mi MIX FOLD
Partiamo dagli smartphone, la serie Mi si rinnova e la linea Mi11 sforna ben 11 modelli diversi. Il Mi 11 Ultra è il più atteso: è stato definito dalla stessa Xiaomi “un vero e proprio studio cinematografico tascabile” e “flagship premium” grazie alle sue avanzate capacità fotografiche e ad una scheda tecnica da vero top gamma. Ad accompagnare la sua uscita seguono i modelli 11 Ultra, 11 Pro, 11 Lite, 11 Lite 5G e 11i per soddisfare ogni tipo di esigenza da parte del consumatore ma anche il suo portafogli. Ma non è finita qui: nel secondo giorno dell’evento è stato presento il Mi MIX FOLD, il primo smartphone della casa coreana dotata di display pieghevole. Non è però prevista la distribuzione al di fuori del mercato asiatico ma vediamo insieme alcune caratteristiche:
- Display OLED 8 pollici, 4:3 con risoluzione 2k, con HDR10+ e refresh rate a 60Hz
- Display frontale AMOLED da 6,53 pollici con refresh rate a 90Hz
- Processore Snapdragon 888 con 12 o 16 GB di Ram e 256512 GB di memoria interna.
- Connettività 5G
- Batteria da 5.020 mAh, con due celle separate per garantire tempi di ricarica record.
- Tre fotocamere frontali: la principale da 108 MegaPixel (con lente fluida!), una grandangolare da 13 MegaPixel e una per la modalità ritratto da 8. Completa una fotocamera posteriore da 20 MegaPixel per i selfie. Ne manca però una per il display interno.
MIJIA FRESH AIR CONDITIONER PRO
È un prodotto 3 in uno: climatizzatore, ventilatore e purificatore d’aria. È dotato di un piccolo schermo circolare, posizionato vicino alle feritoie da cui esce l’aria. Lo schermo mostra, oltre alla temperatura anche la concentrazione di anidride carbonica e molto altro.
Il sistema di climatizzazione ha un motore particolarmente efficiente che permette di consumare poca corrente. In modalità solo ventilatore, il sistema è in grado di muovere fino a 60 metri cubi d’aria all’ora. Come purificatore, grazie alla luce UV-C, è in grado di sterilizzare fino al 99,9% dell’aria dell’intera casa.
Il dispositivo, come ogni dispositivo Xiaomi, supporta le funzionalità smart home e si può controllare attraverso l’app Mi Home. Costa circa 467 euro, incluso il servizio di installazione.
MIJA ROBOT VACUUM CLEANER PRO+
Xiaomi aggiorna il suo robot aspirapolvere e lavapavimenti, degno rivale del più famoso Roomba. È dotato di un nuovissimo sistema di navigazione di ultima generazione che, grazie a una coppia di videocamere (una RGB e una 3D ToF) e a un chip esa-core, è in grado di evitare ostacoli molto piccoli, come cavi e ciabatte.
Il robot è anche in grado di riconoscere diverse tipologie e materiali di pavimento, in modo da applicare la corretta impostazione di lavaggio e aspirazione e grazie alla navigazione laser è ora più preciso nel riconoscere e identificare le varie stanze. La potenza di aspirazione massima del robot è di 4.000 pascal, la batteria è da 5.200 mAh e il serbatoio ha una capacità di 550 ml.
Il robot sarà disponibile all’acquisto a partire dal 2 aprile, sempre in Cina; il suo prezzo sarà di 2.999 renminbi, pari a 389€, ma sarà disponibile con un’offerta di lancio scontato del 10%.
MI SMART PROJECTOR 2 PRO
È il momento di aggiornarsi anche per il MI SMART PROJECTOR che arriva alla seconda versione: Full HD, fino a 1400 ANSI lumen di luminosità, supporto HDR, speaker da 10W e decodifica DTS-HD e Dolby Audio. Mi Smart Projector 2 Pro si posizione un gradino più in alto rispetto ai proiettori entry level, in quanto supporta la correzione trapezoidale omni-direzionale entro i 40°, per correggere errori di prospettivi causati dall’errato posizionamento. Integra Android TV, ed è compatibile con Chromecast. L’uscita è prevista per maggio.
MI SMART BAND 6
Mi Smart Band si rinnova e arriva alla sesta generazione, è dotato di un display AMOLED touch da 1,56 pollici, il 50% più grande del modello precedente. È ora possibile monitorare 30 allenamenti diversi e oltre alla frequenza cardiaca e alla respirazione durante il sonno si può calcolare il livello di SpO2. É resistente fino a 50 metri e viene proposto in sei diverse colorazioni. Sarà disponibile verso la fine di aprile.
Con l’evento di quest’anno Xiaomi si conferma come uno dei brand più interessanti da seguire. Con la sua filosofia per una smart home completa, darà molto filo da torcere anche ai marchi più blasonati, non ci resta che attendere e goderci lo spettacolo.